Mercato immobiliare italiano e toscano, come sta andando?

09/02/2024
Mercato immobiliare italiano e toscano, come sta andando?

Cresce la richiesta di immobili residenziali e lo stock in vendita. Gli ultimi dati sulla situazione del mercato immobiliare italiano e toscano. 

Secondo le ultime analisi di mercato, il settore del mercato immobiliare italiano sarebbe in costante e graduale ripresa, con un importante aumento della capacità di acquisto delle famiglie e un rapporto tra domanda e offerta nel residenziale sempre più positivo.

A confermarlo sono i dati raccolti da una serie di indagini finalizzate proprio a fotografare la situazione del mercato immobiliare di tutto lo Stivale, sia dal punto di vista dei prezzi, che dello stock di case in vendita: vediamo allora insieme qual è lo stato attuale del mercato immobiliare italiano e, nello specifico, anche del territorio toscano. 

La situazione generale in Italia

Secondo i dati raccolti dagli analisti di Arcano Research, una delle società di ricerca più all'avanguardia nel panorama odierno, i prezzi delle abitazioni in Italia subiranno una salita graduale ma sostenibile che si aggirerà tra l'1 e il 5% annuale, grazie alla ripresa generale della domanda e della capacità di acquisto delle famiglie.

In particolare, la domanda immobiliare registra un trend positivo nelle grandi città e nei centri urbani più importanti e, in realtà come Torino, Milano e Roma, i dati ci mostrano una richiesta residenziale sempre più importante, con una crescita che si attesta rispettivamente al 2,1%, 2,9% e 3,5%.

Non male anche il mercato degli immobili di lusso, che riesce a mantenere una buona percentuale, con un aumento dei prezzi stabile intorno al 2,7%.

Per quanto riguarda invece lo stock di immobili in vendita, il 2023 ha registrato un aumento del 5% dello stock in vendita rispetto all’anno precedente, un aumento che segnala un incremento significativo delle offerte immobiliari su tutto il territorio italiano. 

Come sta andando il mercato immobiliare in Toscana?

Per quanto riguarda il mercato immobiliare della nostra Regione, nei primi mesi di quest'anno la Toscana sta seguendo il trend generale di tutto il Paese, dimostrando anch’essa un'importante crescita del settore residenziale.

Secondo i dati più recenti, il prezzo medio degli immobili in Toscana ha registrato una crescita pari al 2,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

C’è quindi un incremento importante della domanda di abitazioni su tutto il territorio regionale, in particolare nella provincia di Firenze  (+3,1%), in quella di Pisa (+2,8%), Lucca +(2,4%) e  Grosseto (+2,6%).

Bene anche l’offerta di immobili residenziali che nella provincia di Pisa registra un +3% (ed un +2% soltanto nel capoluogo), in quella di Firenze un +2%, fino al +9% della provincia di Pistoia, che registra la percentuale più alta. 

Per quanto riguarda, invece, i tempi di vendita di un'abitazione, la Toscana si allinea con la media generale del Paese, con tempistiche che si aggirano attorno ai 10 mesi per la vendita di un immobile residenziale.

Anche il mercato delle seconde case in Toscana ha registrato una notevole crescita, con una percentuale del 2,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Bene anche le case fuori città, sia in campagna che al mare, così come gli immobili di lusso, prova evidente di come la Toscana rimanga ancora ad oggi una delle mete più ambite per trascorrere il proprio tempo libero e le vacanze estive.

Se anche tu, come tanti altri in questo momento, stai pensando di acquistare una nuova abitazione, consulta gli annunci presenti su Casain24ore.it e scopri i migliori annunci di case in vendita in tutta la Toscana.
 

Al prossimo articolo!